La crioterapia con azoto liquido (N2)


Cos’è

La crioterapia è una terapia utilizzata in campo dermatologico per la cura di diverse affezioni  benigne  virali,  precancerosi e neoplasie maligne cutanee.
La casistica degli ultimi venti anni ha permesso di standardizzare la metodica da una terapia empirica con mezzi ora non più proponibili tramite bacchette di legno con batuffolo di ovatta all’apice alla più moderna e standardizzabile metodica a spray tramite apposito contenitore.
La terapia si basa sull’ abbassamento della temperatura sotto i 30° C tramite un getto di azoto (N2) liquido  -196°C , gas incolore ed inodore non infiammabile assolutamente innocuo già presente nell’aria inspirata. Questo abbassamento della temperatura oltre la soglia del congelamento produce la distruzione selettiva delle lesioni con ripristino pressoché completo dell’integrità cutanea mentre le strutture sottostanti vengono generalmente rispettate.
L’ Azoto viene applicato con tecnica a spray con un apposito erogatore isolato termicamente tramite diversi ugelli o con apposite sonde a contatto della lesione:

  • terapia a contatto
  • terapia spray diretto
  • terapia spray basculante
  • terapia con cilindri limitatori in gomma
  • terapia cryopeeling

Generalmente basta un’ unica applicazione, ma può variare secondo l’ estensione e la profondità, la natura biologica ottimizzando l’ impiego e adattando il metodo alla patologia trattata.
La durata varia da pochi secondi fino a circa 30” circa senza molto dolore che dipende dalla zona e dalla patologia. Non è necessario effettuare analisi o sospensione di farmaci ( cautela a quelli che agiscono sulla coagulazione del sangue), generalmente non è necessaria l’anestesia . Non sono previste medicazioni particolari se non terapia topica antibiotica e impacchi di acqua e sale.

Indicazioni
Patologie Infettive: Verruche volgari, Verruche plantari, Conditomi acuminati genitali ed anali, Molluschi contagiosi.

Patologie Varie: Granulomi anulari, Angiomi cavernosi, Granuloma piogenico, Cheloidi e Cicatrici ipertrofiche, Verruche seborroiche dell’anziano, Lentigo senili, Lentigo solari.

Patologie Neoplastiche: Precancerosi attinica, Carcinoma basocellulare superficiale, Carcinoma spinocelluare superficiale, Carcinoma di Bowen.